La traversata a nuoto delle Eolie di Alessandro Bossini in occasione di Salina Isola Slow

16 maggio 2011 Sport Salina

Ogni isola sarà una tappa in cui sarà sottolineato l’aspetto paesaggistico e soprattutto quello ecogastronomico e sarà simboleggiato da un piatto ispirato alla cultura gastronomica eoliana. Sarà quindi realizzata una pubblicazione con la descrizione delle sette tappe e le ricette dei sette piatti realizzati.
 Percorsi
La base di tutta l’operazione sarà l’isola di Salina. L’imbarcazione di supporto partirà ogni mattina dall’isola di Salina con destinazione l’isola di partenza. La partenza a nuoto sarà effettuata direttamente dalle isole designate, quindi le isole da cui partirà la nuotata saranno 6. Dopo l’arrivo l’imbarcazione di supporto si trasferirà dal porto di arrivo all’isola di Salina. L’ultima tappa potrebbe prevedere una nuotata di gruppo dalla località Acquacalda di Lipari e la località di Rinella di Salina, per la festa finale.
Percorso previsto delle traversate a nuoto, con tempi calcolati per una media di 04 (quattro) chilometri orari con condizioni meteo marine favorevoli, come comunicato dall’atleta impegnato nella manifestazione:

1° tappa Martedì 7 Giugno  percorso Stromboli – Panarea per una distanza in Miglia marine pari a 9,9 corrispondenti a Km 18,300 circa con Rotta bussola  stimata 219°
Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Monaci (punta sud) di Stromboli in direzione in linea retta verso P.ta in o Briglia (punta nord) di Panarea con arrivo previsto alle ore 15.45 dello stesso giorno. 
         
2° tappa Mercoledì 8 Giugno percorso Panarea – Salina (Santa Marina Salina) per una distanza in miglia marine pari a 9.3 corrispondenti a Km 17,200 circa con Rotta bussola stimata 243°
Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Milazzese (punta sud)  di Panarea in direzione in linea retta verso la caletta accanto a porto Santa Marina Salina di Salina con arrivo previsto alle ore 15.20 dello stesso giorno.

3° tappa Giovedì 9 Giugno percorso Alicudi – Filicudi per una distanza in miglia marine pari a 10,0 corrispondenti a  Km 18,527 circa con Rotta bussola stimata 082°
Partenza prevista alle ore 11.00 da scalo Palomba (punta sud)  di Alicudi in direzione in linea retta verso porto Pecorini di Filicudi con arrivo previsto alle ore 15.50 dello stesso giorno.

4° tappa Venerdì 10 Giugno percorso Filicudi – Salina (Malfa) per una distanza in miglia marine pari a 11,5 corrispondenti a Km 21,230 circa con Rotta bussola stimata 081°
Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Graziano (punta sud)  di Filicudi in direzione in linea retta verso il porticciolo di Malfa a Salina con arrivo previsto alle ore 16.20 dello stesso giorno.

5° tappa Sabato 11 Giugno percorso Vulcano – Lipari per una distanza in miglia marine pari a 2,95 corrispondenti a km 5,460 circa con Rotte bussola varie
Partenza prevista alle ore 12.00 dal golfetto in località “spiaggia sabbie nere” di Vulcano ponente in direzione in linea retta verso Marina Corta di Lipari con arrivo previsto alle ore 13.30 dello stesso giorno.

6° tappa Domenica 12 Giugno Percorso Lipari (Acquacalda) – Salina (Rinella) per una distanza in miglia marine pari a 5,95 corrispondenti a Km 11,000 circa con Rotte bussola varie.  
Partenza prevista alle ore 10.00 dalla località Acquacalda di Lipari in direzione in linea retta verso il porto di Rinella con arrivo previsto alle ore 12.45 dello stesso giorno.