“Sognando Itaca” un capitolo è dedicato al liceo scientifico di Lipari

5 dicembre 2017 Notizie Eolie

1) il Liceo Scientifico “Valli”, dal 1959 al 1968; 2) l’autonomia, dal 1969 al 1983; 3) la sede “storica” di via San Vito, dal 1984 al 1996;  4) la metamorfosi, dal 1997 al 2016.

A livello storico molto significativo risulta il capitolo dedicato al Liceo Scientifico di Lipari, che ha visto la luce nel 1973/74 come “sede staccata” di Barcellona; altra “sede staccata” di Barcellona nei primi anni Settanta è stato pure il Liceo Scientifico di Milazzo.

Lanzellotti si sofferma, in particolare, sui travagliati anni del XXI° secolo, durante i quali  il “Medi” è stato smembrato in succursali, ubicate in palazzi privati, con notevole sperpero di denaro pubblico.

Come contraltare a tanta precarietà, la popolazione scolastica è andata costantemente a crescere, toccando il tetto delle 39 classi nell’anno scolastico 2011/12.

Allievo dello Scientifico è stato, tra gli altri, il Maggiore La Rosa al quale la città ha intitolato il Parco Urbano; ma l’elenco delle eccellenze, che si sono formate al “Medi” e che si sono affermate nei vari ambiti professionali  sia in Italia che all’estero, sarebbe davvero lungo…

Il testo, ricco di documenti e di fotografie, alcune delle quali inedite, è impreziosito dai “ricordi”, lieti o tristi, di tanti testimoni diretti di ieri e di oggi.