‘L’altra luna’ nuovo singolo di Daniele Profilio, cantante di Lipari

13 aprile 2011 Notizie Eolie

alla batteria, dal pianoforte alle chitarre. Il videoclip de “L’altra luna” è molto particolare in quanto girato sul cratere attivo di un vulcano.
Con il patrocinio del comune di Lipari patrimonio dell’umanità e dell’UNESCO.
Cordiali saluti, Stefania Cefis: ufficio stampa Ghiro records

Biografia
Daniele Profilio è nato sull’isola di Lipari (Me) .
Fin da piccolo ha dimostrato una grande propensione per il palco e per gli strumenti musicali per i quali aveva una vera e propria passione fisica, doveva toccarli e suonarli. 
A 12 anni ha iniziato a studiare musica con un insegnante privato per poi iscriversi alla Jimi Hendrix School di Messina dove studierà il pianoforte. 
Più tardi frequenterà i corsi di chitarra dell’Università della Musica di Roma. 
Già a 14 anni aveva scritto la sua prima canzone completa di testo e musica, ma è a 16 anni che inizia davvero a fare il cantautore con il gruppo “Dharma la strega Band” . 
Insieme a questa formazione fa una lunghissima gavetta che lo vede protagonista di piazze e locali e di festival regionali e nazionali. 
I “Dharma”, che facevano un rock tipicamente italiano, infatti parteciparono tra le altre cose al Festival di Castrocaro e all’Accademia della Musica di Sanremo. 
Finita l’esperienza con la band, Daniele Profilio, che si autodefinisce un rocker al 100%, ha continuato la sua strada da solista aprendo spesso concerti di suoi colleghi più illustri in luoghi importanti di tutta Italia per la musica live. nel 2005 ha deciso di prendersi una pausa di riflessione spinto da una forte sfiducia nel mondo istituzionale della musica, senza smettere, però, di credere nella musica come arte e come forma di espressione personale, perciò continuando a scrivere, a cantare e a fare musica soprattutto per se stesso. 
A risvegliare in lui la voglia di fare di più è stato l’incontro con Giovanni Ullu, autore tra le altre cose di “Pazza Idea” di Patty Pravo. 
Da quell’incontro è una collaborazione molto profonda che lo ha spinto a ristabilirsi a Roma, città che conosce benissimo perché sin da bambino è stata la sua seconda città di residenza dopo l’isola di Lipari. 
A Roma ha riallacciato i rapporti con David Marchetti, attualmente producer della neonata etichetta Ghiro Records, che conosceva da anni e per cui ha sempre nutrito grande stima.
Con la maturità di oggi ha deciso di affrontare una nuova esperienza discografica anche certo di una maggior conoscenza del mondo della musica. 
Con la Ghiro Records di David Marchetti ha pubblicato il singolo “La telegiornalista”, una canzone che ha fatto parlare di sé perché, probabilmente, è l’unica canzone della storia della musica dedicata a una telegiornalista e anche l’unica canzone d’amore dedicata a una donna citata per nome e cognome nel testo. 
La fortunata destinataria di questa canzone pop rock è Simona Branchetti, giovanissima e affermata conduttrice del Tg5. 
Il nuovo singolo di Profilio si chiama “L’altra Luna” in questo singolo Daniele ha suonato tutti gli strumenti, dalla batteria al basso, il piano le tastiere e le chitarre, è un lento rock con chitarre distorte un intro di violini ed una melodia che ricorda le sonorità del rock americano. Il videoclip de “L’altra Luna” è stato girato nelle Eolie sul cratere di un vulcano attivo che lo rende unico.
Nell’estate del 2010 Daniele Profilio ha partecipato al tour del festival show in tutto il nord italia.
Attualmente Daniele Profilio sta lavorando al progetto di un album che sarà prodotto dalla Ghiro Records di David Marchetti e conterrà anche i suoi singoli “La telegiornalista” e“ L’altra Luna” e che si intitolerà “sul 28”.