Lipari: per condizioni meteo avverse rinviati al 31 agosto i festeggiamenti per il patrono San Bartolo

25 Agosto 2018 Notizie Eolie

Ieri sarebbe dovuta essere l’ultima serata del festival di San Bartolomeo, che doveva concludersi appunto il 24 agosto festa di San Bartolo patrono di Lipari e protettore delle isole Eolie. Il festival dove si sono esibiti vari artisti ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, l’ultima serata doveva concludersi con il concerto di Marco Masini.

Per condizioni meteo avverse è stato rinviato sia il concerto, che la processione in programma alle 19. Dalle 15 circa dopo una mattinata tranquilla ha iniziato a piovere senza sosta.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha deciso che anche se durante la serata ci fossero state le condizioni meteo adatte, il concerto non si sarebbe svolto dato che sarebbe stato inopportuno un eventuale spettacolo in piazza senza che si sia potuta svolgere la tradizionale e suggestive processione di San Bartolo.

Tutti i festeggiuamenti compresi quelli religiosi sono stati rimandati al 31 agosto, si svolgerà la processione, ci satrà uno spettacolo musicale e per concludere i tradizioni fuochi d’artificio.

L’ultima volta che successe che non si sono potuti svolgere i festeggiamenti per la festa dcel patrono era il 1982.

Con grande probabilità non ci sarà Marco Masini, impegnato in altre serate. A breve il comitato per i festeggiamenti di San Bartolo coordinato da Massimo Taranto dovrebbe ufficilializzare il tutto e comunicare il nuovo programma.

Condivido la scelta fatta dal sindaco che ha dimostrato di avere un grande rispetto delle tradizioni.

inglese