Lipari: il primo comune in Sicilia a mettere a disposizione dei visitarori e dei cittadini un’applicazione che si installa su telefonini e tablet

14 dicembre 2013 Notizie Eolie
 
Inizialmente era stato realizzato per le Amministrazioni Pubbliche e le Aziende Sanitarie e via via si sono aggiunte banche, farmacie, negozi, bar, ristoranti.
 
L’applicazione chiamata “Gong” si può scaricare gratuitamente sugli smartphone e sui tablet.
 
Promotori del progetto nel nostro comune sono stati i dipendenti Livio Ruggeri ed Elodia Sabatini.
 
Sul sito istituzionale del Comune www.comunelipari.it si troverà l’apposito link mentre nei prossimi giorni saranno distribuiti attraverso negozi e locali pubblici stampati informativi con il codice QR che una volta fotografato dallo smarphone  o dal tablet  consentirà di scaricare gratuitamente l’applicazione Gong.

Il servizio è accessibile anche dai turisti e in genere dai non residenti interessati alle notizie dell’Arcipelago purché scaricando l’App scrivano come comune di residenza “Lipari”.

Una attenzione particolare – ha detto il Sindaco Marco Giorgianni presentando il progetto stamattina alle 12 nell’Aula consiliare – è rivolta ai nostri cittadini all’estero.

“E’ pensiero di questa Amministrazione iniziare con loro dapprima un semplice contatto augurale e, successivamente, avvicinare la loro distanza, aprendo le porte al dialogo. Infatti l’obiettivo, in generale, di questo progetto non è solo quello di informare i cittadini ma di avviare con loro un dialogo chiedendo loro un riscontro o un giudizio su una notizia o evento segnalato”.