Lipari: con il suo yacht di 85 mt in vacanza uno degli uomini più ricchi della Russia

20 luglio 2017 Notizie Eolie

Leonid Mikhelson è presidente e principale azionista di Novatek, il maggiore produttore di gas naturale in Russia. La base di Novatek è iniziata con la privatizzazione di Kuybyshevtruboprovodstroy, una delle più grandi imprese statali specializzate nella costruzione di gasdotti e oleodotti in Russia. Mikhelson era amministratore delegato e divenne azionista alla privatizzazione.

Novatek ha cominciato a espandere e diversificare le proprie operazioni acquistando interessi nelle società di petrolio e gas che hanno tenuto licenze di esplorazione e produzione a Yamal-Nenets. Ha realizzato vendite per circa 6,5 ??miliardi di dollari e un utile netto di 700 milioni di dollari.

Leonid Mikhelson detiene inoltre oltre il 50% delle azioni di Sibur, società di trasformazione e petrochimica.

Sibur ha 26 siti produttivi e più di 25.000 dipendenti. E’ conosciuto come un collezionista d’arte.

È il fondatore e presidente della Fondazione VAC (Victoria – l’arte dell’essere contemporaneo) dedicata alla presentazione, alla produzione e allo sviluppo dell’arte contemporanea russa. “Forbes” stima il valore netto di Leonid Mikhelson a 16,4 miliardi di dollari e lo scorso anno risultò l’uomo più ricco della Russia. Possiede anche un jet privato “Gulfstream G650” di 70 milioni di dollari statunitensi e diversi jet privati. E ora si gode anche le Eolie… ( Fonte  Il Notiziario delle Isole Eolie)

foto di Mariella Magazzu’