Isole Eolie: isolate per il maltempo, forti raffiche di vento soffiano da ieri sera sull’arcipelago

28 dicembre 2017 Notizie Eolie

La compagnia di navigazione Siremar rende noto che a causa delle cattive condizioni metereologiche tutte le corse da Milazzo per le Eolie, da Trapani per le Egadi e Pantelleria, da Palermo per Ustica e da Porto Empedocle per le Pelagie sono state annullate.

Bufera di vento ad una velocità di 50 chilometri, mare molto mosso (forza 7) alle Eolie. Ieri in previsione del maltempo di oggi, si sono verificate protesta da parte dei passeggeri che con la nave della Siremar erano partiti da Milazzo per Filicudi e Alicudi.

Il traghetto però non ha attraccato per il vento e una famiglia con un anziano disabile con lo stesso mezzo è stata riportata nella cittadina.

Altri 30 isolani sono scesi a Salina e con l’aliscafo hanno proseguito per le due isole.

L’aliscafo della Liberty Lines invece per lo scirocco non ha potuto attraccare a Stromboli e si è fermato nel porto di Ginostra attendendo l’arrivo di un gommone privato carico di isolani.

Lo stesso gommone è poi ripartito per l’isola pieno anche di turisti e generi di prima necessità.(ANSA).

DA STROMBOLI IL PLAUSO AL COMANDANTE CASTROGIOVANNI ED AL DIRIGENTE NATOLI

di Claudio Utano e Carlo Lanza

il Comandante Castrogiovanni è un grande Marinaio!

Pur non ormeggiando a Stromboli a causa del forte mare di Scirocco, ieri ha avuto il buon senso, immedesimandosi nel disagio del viaggiatore, di fare ritorno (scalo non previsto da itinerario) a Ginostra… sbarcando e attendendo per più di quaranta minuti i passeggeri che giungevano da Stromboli in gommone diretti a Lipari e Milazzo.

Al Comandante Castrogiovanni i più sinceri complimenti per un piacevole spaccato di vita e al Sig. Giuseppe Natoli, dirigente della Liberty Lines, i ringraziamenti per l’impegno costante e la comprensione per i disagi che spesso affliggono l’isola.
Grazie a nome di tutti i cittadini di Stromboli