Ritrovate morte 2 delle 3 oche che vivevano da circa un anno nel porto di Malfa
5 Gennaio 2026 Salina News - Eolie News
Adelina e Guendalina non erano “solo” due oche. Erano diventate parte del paesaggio, della quotidianità, della vita gentile del porticciolo di Malfa.
Arrivate quasi per caso un anno fa, hanno regalato sorrisi, leggerezza, presenza.
C’era chi le salutava ogni mattina, chi portava loro del cibo, chi semplicemente si fermava a guardarle perché ricordavano a tutti noi che la convivenza tra esseri umani e animali è possibile, naturale, doverosa, specialmente in un’isola che del rispetto della natura ne ha creato una fiorente economia. Ieri notte qualcuno ha deciso di spezzare tutto questo. Nel buio della notte sono state uccise.
Un gesto brutale, inutile, vigliacco. Un atto che non è solo violenza contro due animali indifesi, ma un’offesa alla comunità intera, ai valori di rispetto, civiltà e umanità che pensiamo di condividere. La violenza sugli animali non è mai un fatto isolato.
È sempre il segnale di qualcosa di profondamente sbagliato.
Chi è capace di tanta crudeltà non merita silenzio né indifferenza. Che questa non sia solo una triste notizia destinata a svanire. Che venga fatta chiarezza.
Che i responsabili vengano individuati e affrontino le conseguenze previste dalla legge. Per giustizia, ma anche per rispetto verso un luogo che aveva scelto la gentilezza come tratto distintivo.
Adelina e Guendalina resteranno nella memoria di chi le ha conosciute. Speriamo che la loro storia serva almeno a ricordarci da che parte stare: sempre dalla parte di chi non può difendersi.
Chiara Dottorini fonte Eolie News
Alcuni commenti sui social
Malfa , porto
Vivevano ormai da mesi queste tre oche ma stranamente le due bianche sono state rinvenute morte: una ieri ed una oggi !!!
Nei giorni scorsi ci sono state , a quanto pare, varie lamentele perché sporcavano!!! Il mondo non è di tutti ma solo dell’uomo egoista di merda che si finge appartenere all’essere umano ma che di umano ha solo l’antenato!!!! Qualche troglodita magari … spero le telecamere potranno fare giustizia !!! Ovviamente verrà fatto esposto alle autorità competenti. ( Laura Gullotta)









