Il primo Eolie Pride si terrà a Lipari il 12 luglio

25 Giugno 2025 Salina News - Eolie News

Nasce Eolie Pride. Il primo dell’arcipelago eoliano si svolgerà a Lipari 12 luglio prossimo.  Come annuncia Arcigay: “Il Pride è un momento per incontrarsi, costruire alleanze vere tra persone che credono nel rispetto, nell’ascolto, nella possibilità di vivere in libertà. Il 12 luglio alle 18,30 ci si incontrerà nella piazzetta dell’ex mercato, sul Corso Vittorio Emanuele II; da lì partirà una marcia che arriverà fino a Marina Corta con un percorso fatto di parole, musica e presenza tra riflessioni, festa e comunità.

Il percorso è collettivo, orizzontale e aperto a chiunque voglia unirsi. Eolie Pride è sostenuto a Lipari da Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie APS (ARCI), da Arcigay Messina, La Fucina di Efesto e Vivi Vulcano Proloco, inoltre è supportato da Cgil e Uil Messina; vede la partecipazione attiva di persone provenienti da tutte le isole dell’arcipelago, nonché di alleatə e simpatizzanti che condividono i valori di inclusione, giustizia sociale e autodeterminazione.

Il primo incontro si terrà martedì uno luglio alle 18,00 presso la Biblioteca dell’associazione Scuola in Mezzo al Mare di Stromboli con Lorenzo Russo, attivista Arcigay, per parlare in modo semplice e diretto di terminologia LGBTQIA+, discriminazioni, coming out e del significato del Pride.

Nello stesso weekend, sempre a Stromboli, ci sarà un doppio appuntamento: il 5 luglio presso La Libreria si terrà una serata di sostegno a Eolie Pride; mentre il 6 luglio, nel giardino di oTTo a-mare, alle 21:45 ci sarà la proiezione del film “Pride” diretto da Matthew Warchus.

Fonte Messina Today