19 migranti di nazionalità iraniana e irachena sbarcati nella notte ad Alicudi

13 Marzo 2026 Salina News - Eolie News

(Ansa) Diciannove migranti, di nazionalità iraniana e irachena, sono stati sbarcati nella notte ad Alicudi, l’isola più remota delle Eolie. Sono tutti uomini e sono stati lascati nella zona di Ponente, alle spalle del centro abitato, in una zona alquanto impervia.

Ad avvistarli alle prime luci dell’alba un pescatore che ha lanciato l’allarme, allertando la Guardia costiera di Lipari.

Successivamente sono stati soccorsi da un barchino che, con una serie di viaggi, li ha trasportati nel porto dell’isola dove sono stati rifocillati dagli abitanti. Sono tutti in buone condizioni di salute e ben vestiti.

Nessuna traccia dell’imbarcazione con la quale hanno raggiunto la costa dell’isola.

Ad Alicudi sono arrivati i carabinieri di Filicudi e una unità dell’Autorità marittima a bordo della quale, dopo i necessari accertamenti, saranno trasferiti a Messina e da qui ad un centro d’accoglienza.