CARE’s on Tour, Salina 25/27 maggio

25 Maggio 2023 Senza categoria

Salina,24 maggio2023 

Per la terza e ultima tappa,l’imprenditore altoatesino Paolo Ferretti,co-fondatorediCARE’s e comproprietario insieme a Norbert Niederkofler dellaholding Mo-Food–portal’evento internazionale sulla sostenibilità nuovamente a Salina. Un’iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Presidente dell’Associazione Albergatori di Salina , Giuseppe Siracusanoe il rapporto con produttori locali.

CARE’s tornaa Salina:si investe sul territorio.

Per l’ultima tappa dell’evento sulla sostenibilità,i due fondatori altoatesini scelgono Salina.

Un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con Giuseppe Siracusano, Presidente dell’Associazione Albergatori di Salina e al cofondatore PaoloFerretti, produttore della Malvasia Nzemi.

ll legame particolare tra Paolo e le Isole Eolie nasce a 8 anni,durante la prima delle numerose vacanze in famiglia:raggiunse Panarea su una barca a remie tra i passeggeri c’era anche un asinello.

Il padre, appassionato di pesca subacquea, stanava le cernie e i figli lo aspettavano trepidanti a qualsiasi ora. È lui che Paolo “ringrazierà per tutta la vita per avergli fatto scoprire queste isole”.

Gli anni passano, ma le vacanze alle Eolie rimangonouna costante,un rito che Paolo porta avanti con la sua nuova famiglia.

Per anni la meta è Stromboli, con la secondogenita Gea visita Alicudi e Filicudi.

È, poi,con la nascita di Sofia,e grazie agli amici Luca e Martina Caruso(Hotel Signum)conosciuti per questionioni professionali che scopre Salina.

Nel 2017 non può che scegliere“lei”per l’edizione estiva diCARE’s, svoltosi fino a quelmomento tra le Dolomiti.

Due estremi della nostra splendida Penisola, ma con molti aspettiin comune. La natura–bella, forte, indomabile-e l’uomo che vi si adatta, prendendosene cura.Le belle persone, intraprendenti, diffidenti ma schiette, precise e appassionate.

Dall’adozione di politiche per la salvaguardia del territorio a quelle di promozione del turismo:entrambi i territori hanno saputo trasformare i propri limiti geografici,morfologici edemografici in vantaggi.

A distanza di anni si riconferma, così,la location ideale per riportare l’evento che riunisce chef, esperti e professionisti in ambito etico da tutto il mondoe un’occasione per dare un contributo concreto al suo sviluppo e alla sua tutela.

Un’intenzione che Paolo porta avanti anche attraverso la produzione della Malvasia secca Nzemidal 2019, insieme(‘nzemi, appunto)all’amico Antonino(Nino)m Caravaglio,proprietario dell’omonima azienda agricola.

Le uve sono coltivate secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica presso il Comune di Malfa e, grazie al microclima e terroir unico al mondo in cui crescono, acquisiscono caratteristiche particolari.

“Ogni spicchio di terreno è speciale. Ha il suo sole e la sua escursione termica tra giorno e notte dovuta al Monte Fossa o al Monte Porri. Ci troviamo al mare, ma in un attimo,sem vogliamo,anche a 1.000metri nin mezzo ai pini e alle felci” spiega Paolo.

Ed ecco, quindi,che da domani finoal 27 maggio 2023 il territorio e l’uso efficiente delle risorse naturali saranno protagonisti di dibattiti e approfondimenti.

Ancora una volta chef stellari nazionali e internazionali, esperti nel campo della sostenibilitàe partner si riuniranno per ridefinirei confini di etica e rispetto.I

In qualità di destination partner che supporteranno l’intero weekend troviamo: Antica Compagnia dei Venti, Barganacoli, Azienda Agricola Caravaglio, Azienda Agrobiologica d’Amico, Eolia, Azienda Agricola Fenech, Fever-tree, Gaetano Alioto & Papà, Le Trazzere del Gusto, Liberty Lines, Malvasia delle Lipari Virgona, Marnavi, Nzemi, Tasca d’Almerita, Vodka VKA.

 

Paolo Ferretti inizia la sua carriera verso fine anni ’80 a Milano lavorando come strategic planner per una nota agenzia di comunicazione.

Dopo una laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, oggi è titolare dell’agenzia di comunicazione hmc Srla Bolzano.

Nel 2013 insieme allo Chef Norbert Niederkofler,fondala holding Mo-Food, struttura legataalle consulenze nella gastronomia in chiave sostenibile.

Da qui nascononumerose iniziative, basate sui principi concetto “Cook the Mountain”, evolte a promuovere un modello etico che dalla cucina abbraccia il design, l’architettura, il trasporti, la moda, l’energia…Tra questi rientra anche il progetto CARE’s-The ethical Chef Days.

Nel 2018, a Brunico,sorgeA lpiNN-Food Space & Restaurant, che va oltre il concetto di ristorante in senso classico diventando una pratica di rispetto per ambiente e persone.

Nello stesso anno costituiscela social media agency UEBE.

Sempre con Mo-Food, dal 1°settembre 2022,aprono quali consulenti strategici il Ristorante HORTO, a Milano.Spinto da una forte passione per il mondo del vino,  dal 2019 sull’isola di Salina, in Sicilia, produce la Malvasia secca Nzemi. Appassionato e collezionista d’arte contemporanea,è socio e Vice President dei Museion Private Founderes.

 

Ufficio stampaUEBE

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