Salina: la pizza napoletana da Franco Manca a Lingua

3 Settembre 2017 Notizie Salina

Niente menù e plastica bandita.

Per scegliere le pizze, tutte contrassegnate da un numero e con prezzi che non superano i sette-nove euro, basta leggere un pannello esterno (tutti i tavoli del locale sono all’aperto) con tutti gli ingredienti.

La tre per esempio è con mozzarella, pomodoro, acciughe, cappero di Salina, olive nere, aglio Rosso di Nubia e origano.

E ci è piaciuta molto anche se forse bisogna dosare un po’ meglio gli ingredienti perché si corre il rischio che diventi troppo salata. La uno è una pizza con pomodoro e aglio. La due è invece con pomodoro e mozzarella, una sorta di classica Margherita. E poi c’è la pizza del giorno che nel nostro caso era con la salsiccia da suino nero dei Nebrodi e friarelli. Il servizio è veloce, i prezzi contenuti. Si possono mangiare le “cosarelle” per esempio, parmigiana di melenzane o zucchine. E poi birra artigianale e vini bio. A proposito di vini. Qui Mascoli viene fuori con tutto il suo dinamismo.

Lui è un imprenditore di successo in Inghilterra (le pizzerie “Franco Manca” sono una quarantina sparse tra Londra, Brighton, Oxford ed altre città) che non si ferma mai un attimo. A Salina dove ha realizzato una pizzeria con il contributo di alcuni soci locali ha comprato casa e anche vigneti.

E così per scherzo, ma non troppo, si è messo a fare vino ricorrendo alle anfore.

Perché a lui piacciono da matti i vini bianchi dalle lunghe macerazioni e quelli naturali, per meglio dire, tanto che è anche uno dei soci di Valli Unite, la piccola cooperativa di Tortona, basso Piemonte che produce bianchi e rossi molto particolari e apprezzati da uno come Gino Veronelli. Tutto questo lo scriviamo per fare una foto più approfondita del personaggio Mascoli. Che non esclude prossime aperture nel resto della Sicilia. D’altra parte dopo Salina potrebbe prendere altre cotte per nuove località…

Pizzeria “Franco Manca”
Piazza Marina Garibaldi
Lingua, frazione di Santa Marina di Salina (Me)
Tel. 090/9843070
Chiuso: sempre aperto da giugno ad agosto. Dall’1 al 30 settembre aperto solo a cena e chiuso il lunedì
Ferie: da ottobre ad aprile
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

Nello foto Giuseppe Mascoli 

Fonte Cronachedigusto.it  / www.foodiedrivers.it