Vaccinazione Covid alle Eolie

29 Dicembre 2020 Senza categoria

di Daniele Corrieri

Prossimamente partirà la vaccinazione antiCovid per la popolazione e a quanto sembra Lipari non farà parte dei 1500 comuni italiani nei quali si vaccineranno i cittadini. Se ci va bene dovremo andare a Milazzo, o a Barcellona se non, addirittura, a Messina.

Già partire per vaccinarsi è un disagio, a questo vanno aggiunti dei dati che abbiamo richiesto all’ufficio anagrafe e che devono far riflettere.

Fascia di Vaccinazione –
Prima fase gli ultra 80enni
seconda fase dai 62 anni ai 79 anni compiuti, terza fase dai 16 anni ai 61 anni compiuti.

I residenti del comune di Lipari sono 12.720 di cui 11.126 avente diritto

Le fasce Età
Residenti oltre gli 80 anni compiuti totale 725 (prima fascia)
Residenti dai 62 ai 79 anni compiuti totale 2.564 (seconda fascia)
Residenti da 16 anni ai 61 anni compiuti totale 7837 (terza fascia)

Residenti da 0 a 15 anni compiuti totale 1624, ma non sono soggetti a vaccinazione.

Leggendo bene i dati e analizzando la fasce di età, noterete che ci sono 3.289 cittadini dai 62 anni in su di cui 725 ultraottantenni che dovrebbero partire per vaccinarsi. Sarebbe un grosso disagio per le persone anziane. Se, in aggiunta, ci mettiamo il resto degli aventi diritto, ci troveremmo potenzialmente a 11.126 residenti a far la spola con la terra ferma e per ben due volte per completare il vaccino, essendo che il richiamo andrebbe fatto dopo poche settimane. Inaccettabile!

Visti i dati sopra, e i disagi per i residenti, sarebbe opportuno e immediato l’intervento del Sindaco Marco Giorgianni e dell’Assessore alla Sanità Tiziana De Luca per fare in modo che Lipari diventi centro di vaccinazione per i propri abitanti. Anche i tre sindaci del comuni di Salina dovrebbero farsi sentire nei quartieri alti perché ciò avvenga essendo che hanno una popolazione pari a 2553 abitanti di cui, verosimilmente, circa 2150 dei loro cittadini residenti, hanno diritto alla vaccinazione anticovid.

Piccolo dato statistico:
Il 26% dei residenti del comune di Lipari supera l’età dei 62 anni di cui 725 ultraottanntenni pari al 6% della popolazione.

Speriamo di essere smentiti e che le vaccinazioni possano essere fatte a Lipari.

inglese