Stromboli : eruzione e boati che fanno tremare la terra ,panico tra i turisti

3 Luglio 2019 Senza categoria

 

“Una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli”. Così la definiscono gli esperti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’esplosione registrata alle 16,46.

Una serie di violente esplosioni sono state registrate dal cratere del vulcano Stromboli dall’Ingv di Catania.

Ci sono state varie esplosioni con fuoriuscita di materiale piroclastico e hanno preso fuoco sterpaglie sui costoni del vulcano. Dai primi accertamenti non erano previste oggi escursioni guidate al vulcano. La serie di violente esplosioni è stata registrata dall’Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di lapilli ha causato incendi nella zona dei canneti, nella frazione di Ginostra. Dei turisti per paura si sono lanciati in mare.

La caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti. Le sterpaglie lungo i costoni del vulcano hanno preso fuoco provocando il panico dei turisti che per la paura si sono lanciati in mare.Fortunatamente oggi non erano previste escursioni e la Protezione Civile ha fatto sapere che non ci sono persone coinvolte nell’esplosione.

Intanto sull’isola sono arrivati i mezzi dei vigili del fuoco partiti da Lipari per spegnere gli incendi. La guardia costiera è pronta a evacuare chi volesse abbandonare l’isola, si parla ci circa un centinaio di turisti che in quel momento si trovavano nel villaggio.

La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata dopo avere ricevuto dall’Ingv la segnalazione di una serie di violente esplosioni sullo Stromboli. Secondo le prime informazioni raccolte attraverso Forestale, Carabinieri e vigili del fuoco le esplosioni, con la caduta di materiale incandescente, avrebbe provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola.

Da fonti del Comune di Lipari ci arriva notizia che non vi è allarme evaquazione, nel frattempo per l’incendio scoppiato a Ginostra, il Sindaco Giorgianni ha provveduto a inviare un aliscafo per chi vuole lasciare l’isola.

In arrivo i Canadian per spegnere il fuoco.

Alle 19 è giunta una brutta notizia di 1 morto e 1 ferito.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.