Stromboli e i Titoli dei Giornali

28 Luglio 2019 Senza categoria

Stromboli, l’isola che è tornata alla normalità, ma a quanto pare social e media nazionali non lo hanno ancora capito.

Addirittura un giornale on-line di Messina qualche minuto fa titolava:

Stromboli: l’eruzione continua e scatena un altro enorme incendio, domenica di paura.

(L’incendio non riguardava il centro abitato, l’incendio è stato sempre controllato, l’incendio si riattivava dalle forte temperature). L’area limitata non era raggiungibile da terra e sono intervenuti i Canadian, presenti forestali, VV, per coordinare interventi aerei supportati da un mezzo navale inviato dal comune di Lipari.

Quindi quale paura???

Per chi ci legge:

Da giorni sia sulla nostra pagina Facebook “Salinalive” e sia sul nostro sito, riceviamo decine di messaggi di turisti che chiedono informazioni sulle condizioni dello Stromboli, essendo allarmati dalla confusione mediatica che dal 3 luglio regna sui media e sui social.

Ovviamente noi non possiamo far altro che rassicurarli e raccontare la verità.

Stromboli dal 4 luglio è un’isola fuori da ogni rischio e sottoliniamo mai lo è stata, sempre a Stromboli dopo il 3 luglio sono state attivate ulteriore garanzie di controllo dovuto all’ultima eruzione e che l’unica limitazione rispetto al passato è che un ordinanza sindacale del comune di Lipari, vieta di salire oltre i 250 mt di quota e che le barche che fanno le escursioni devo restare a 1000 mt dalla sciara del fuoco.

Alberghi, Bar, Residence, diportisti affollano l’isola, i flussi dei barconi giornalieri addirittura sono aumentati e ci sembra strano che i media nazionali non facciano notare questa singola verità.

A Stromboli l’estate continua e speriamo che finisca la confusione mediatica e sopratutto i titoli fuori luogo, ricordando che lo Stromboli continuerà la sua attività come da secoli fa.