Rinella -Salina

Rinella 3

 

Rinella è una frazione del comune di Leni, è un tipico e caratteristico  borgo marinaro sul mare, secondo porto dell’isola di Salina.

Il piccolo borgo di pescatori di Rinella si erge lungo una ripida vallata che conduce direttamente al mare.

Suggestivo, unico e pieno di fascino, questo paesino rappresenta uno dei luoghi più caratteristici dell’isola di Salina, dove è possibile visitare una spiaggia di sabbia nera, dove ci sono delle  grotte scavate nella roccia che servivano da ricovero per le barche.

I fondali  bassi e sabbiosi, sono un paradiso per gli appassionati di  snorkeling,  che, oltre alla flora e alla fauna marina, possono osservare l’attività vulcanica consistente in fenomeni chiamati sconcassi che si manifestano con l’emanazione di gas e vapori dal fondale.

 

Nel 1949 sull’isola di Vulcano William Dieterle dirigeva Anna Magnani e Rossano Brazzi  nell’ intepretazione del film ” Vulcano” , diverse furono le scene di questo film girate nella spiagetta del porto  di Rinella, venne scelta Salina dalla troupe come base logistica per motivi organizzativi, gli interpreti Anna Magnani e Rossano Brazzi abitavano in una stanza della chiesa di Rinella.

Alla grande attrice Anna Magnani è stata deedicata una piazzetta incastonata tra le tipiche viuzze interne del borgo di Rinella.

Potrete visitare la chiesa di Rinella dedicata a San Gaetano patrono del paesino che viene festeggiato il 7 agosto.