Santa Marina Salina: tre fiori su quattro al Concorso Comuni Fioriti

20 novembre 2016 Notizie Salina

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Lo Schiavo, che ha aderito a questa iniziativa mettendosi in gioco ed in sano confronto con città di tutta Italia, anche per cogliere spunti da realtà con esperienze diverse nell’approccio e gestione del verde pubblico e dei riflessi che questo induce sul turismo e sulle ricadute d’immagine della città. 

“I concorsi di fioritura tra città esistono da decenni e coinvolgono molte località non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo; Il loro obiettivo è spronare attraverso la sfida una maggiore sensibilità al bello e fiorito che nei centri urbani passa principalmente da un’accurata gestione del territorio”, spiega Michele Isgrò, coordinatore per la Sicilia del prestigioso circuito, che a Bologna ha ritirato pro-tempore il premio della città Eoliana.

La Premiazione Comuni Fioriti si è svolta in un contesto di grande rilievo Eima di Bologna, ossia la Fiera della meccanizzazione agricola seconda al Mondo per grandezza e numero di visitatori che ha permesso attraverso la diretta streaming di EimaTv di raggiungere tanti simpatizzanti e appassionati e del verde.

Nella due giorni elette anche le Miss Comuni Fioriti tra cui la Siciliana Felisia Salvo di Gangi (Palermo) che si è aggiudicata il secondo posto. Le altre due Miss sono Carolina Avidano di Biella al terzo Posto e Maria Trofinciuc di Terruggia (Alessandria) al primo posto.

Lo scettro di Comune più fiorito d’Italia 2016 è andato al Comune di Pré- Saint- Didier Valle d’Aosta.