Salina: la cantina Fenech tra i vincitori del XV Concorso Enologico Internazionale ” La selezione del sindaco”

9 giugno 2016 Notizie Salina

A seguire la premizione sarà allestito un buffet.

Alla Cantina Fenech le nostre congratulazioni

Dal 26 al 28 maggio la Città de L’Aquila ha ospitato il Concorso Enologico Internazionale promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con Recevin.  La scelta della location di quest’anno scaturisce dalla volontà di rilanciare il capoluogo abruzzese e favorirne la rinascita dopo il sisma del 2009. Una terra di grandi vini che vuol giocare le sue carte anche con l’enoturismo.

 

Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e sempre e comunque “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle “Città del Vino”. Saranno questi i protagonisti della nuova edizione numero XV del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, organizzato dall’Associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin, la rete europea delle Città del Vino. Le aziende hanno tempo fino al 23 maggio 2016 per iscrivere i loro vini.  
La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento; inoltre perché il concorso è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.