Salina: il 2 giugno a Malfa all’Hotel Ravesi , inaugurazione della mostra di Tanino Cincotta

28 maggio 2018 Notizie Salina

 Alll’Hotel Ravesi,  il 2 giugno , dalle 18.00, Tanino Cincotta esporra le sue opere , ci sarà un aperitivo di inaugurazione della mostra, con la musica di Mattia Pirera e i cocktail di Daniele Bergamini.

L’artista ha inoltre deciso di devolvere parte del ricavato delle vendite all’ONG Emergency.

Tanino Cincotta nasce a Santa Marina di Salina (Isole Eolie), nel 1961. Pur vivendo a Varese dal 1974 torna sempre nella sua isola per lunghi periodi.

Tanino con il suo zaino in spalla potete incontrarlo nelle ore più strane dall’alba al tramonto e nei posti inaspettati intento a fotografare  oppure alla ricerca di materiale rigettato dal mare che ama trasformare con sapienza e creatività in poetiche barchette o pesci fantastici.

Riutilizzare oggetti e materiali usati o trovati in riva al mare fa parte della  quotidianità isolana e lui come isolano doc porta in se questa cultura trasformandola in un progetto artistico.

Tanino con i suoi pesci, ritratti ironici o surreali, ognuno con la propria fisionomia (tonno, alice, scorfano, pesce luna, palamita ecc), si cimenta con notevole successo in quel ramo dell’arte che i francesi chiamano Objet trouvé.

Tra i suoi estimatori come fotografo è il regista tedesco Rolf Silber, che lo ha soprannominato – L’occhio di Salina-.

Ha esposto i suoi lavori a Salina, Castiglione Olona, Roma, Montecchio Maggiore(Vi), Siracusa.

Quest’anno parteciperà alla Biennale di Filicudi (16 / 21 agosto 2018)