‘Dall’isola di Salina ai baby-talent -show in tv’ l’ultimo romanzo di Lina Maria Ugolini

24 maggio 2011 Notizie Salina

” Dall’isola di Salina ai baby talent-show in tv” l’ultimo romanzo di Lina Maria Ugolini
Le musiche di Marco Betta per il reading di presentazione a Catania, palazzo Platamone Martedì 24 maggio, ore 18.

 L’avventura di Benedetta, una violinista-prodigio che dall’isola di Salina viene catapultata nel cinico vortice di uno dei tanti baby talent-show televisivi a caccia di giovani artisti, è il tema dell’ultimo romanzo di Lina Maria Ugolini. S’intitola “La musica nel tempo dei fiori di cappero” (RueBallu edizioni, Palermo, 2011), ha la prefazione del compositore Marco Betta – che al racconto della Ugolini ha dedicato un brano autografo – e sarà presentato domani, a Catania (Palazzo Platamone, ore 18) nell’ambito degli incontri letterari promossi da “Millecunti, il Festival nazionale dei bambini, dei ragazzi e dei sentimenti sociali”.
In programma un reading letterario con spettacolo di marionette d’autore e interventi musicali. Insieme all’autrice saranno Giuseppe Montemagno, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Domenico Barrilà, Marina Cosentino e Gianni Salvo. Emilia Belfiore al violino e Giovanni Caruso ai vibrafoni interpreteranno il brano di Betta, l’illustratore Alfredo Guglielmino, autore della copertina del romanzo, darà vita alla performance di colorate marionette di cartapesta ispirate ai protagonisti.
Poetessa, musicologa e contafiabe, Lina Maria Ugolini collabora con i maggiori compositori siciliani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs, con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Piccolo Teatro e la Camerata Polifonica Siciliana. Come autrice di favole per musica e corti teatrali ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. La Ugolini insegna Poesia per Musica, Storia del Teatro Musicale e Drammaturgia Musicale.