Premio al Vinitaly per la cantina Virgona di Malfa ( Salina)

6 aprile 2011 Notizie Salina

gruppo 1 – vini bianchi prodotti nella vendemmia 2010.

L’Azienda agricola Virgona nasce da una lunga tradizione enologica, apportando il proprio contributo alla valorizzazione della produzione vinicola di Salina, elemento cardine per l’economia dell’isola.
L’attenta e appassionata gestione e tradizione familiare, segue la vinificazione in tutte le sue fasi offrendo la certezza di una corretta trasformazione, per ottenere un prodotto di qualità elevata e dal gusto genuino e naturale. I vigneti si trovano in una splendida e fertile zona collinare di Malfa, la cantina negli anni si è sempre adeguata alle più moderne tecnologie, mantenendo inalterata la spiccata personalità dei vini.
L’Azienda produce due linee di vini ad indicazione geografica tipica: “Salina Rosso” e “Salina Bianco”, ma è rinomata per la produzione del Passito D.O.C “Malvasia delle Lipari” (il celebre “nettare degli dei”, vino liquoroso da dessert dal color ambra, prodotto con l’uva Malvasia) e completa la gamma con la “Grappa di Malvasia delle Lipari”. 
Il premiato Salina Bianco IGT 2010 Virgona rappresenta una novità nell’ambito dei vini bianchi siciliani. Le uve selezionate, inzolia e catarratto, provengono dalle colline di Malfa (Salina). Dopo la fermentazione e l’affinamento del bianco, vengono aggiunte fecce di Malvasia delle Lipari (un’idea dell’enologo dell’azienda, Vincenzo Leone) per estrarre i profumi della Malvasia. Il vino limpido e brillante ha un colore giallo tenue con riflessi verdolini, i profumi ricordano i fiori di campo e la pappa reale. Poiché il vino viene affinato in barrique di rovere francese, il sapore ripropone le sensazioni olfattive di leggero affinamento in legno con retrogusto di sentori floreali. E’ un vino secco ideale come aperitivo e da abbinare ad antipasti di mare, crostacei e piatti di pesce arrosto e alla griglia.
La premiazione: “PREMI SPECIALI REGIONE” in cui verrà consegnata la Gran Menzione al Salina Bianco IGT 2010 dell’azienda Virgona, si terrà nei giorni dal 07 all’ 11 aprile.

L’Azienda Agricola Virgona, sponsor del Centro Studi Eoliano per le degustazioni, vi aspetta al consueto appuntamento estivo degli Aperitivi Eoliani 2011, nei giardini del Centro Studi.
Informazioni e contatti dell’Az. Agricola Virgona, sul sito: www.malvasiadellelipari.it.
Da parte del direttivo e dei soci del Centro Studi Eoliano, i migliori auguri e complimenti a tutta l’azienda.
(Ode al Vino – Pablo Neruda)

Lipari, 05/04/2011
Paola Centurrino
Addetto stampa Centro Studi Eoliano