Stromboli: il vulcano si fa sempre ammirare per le sue esplosioni

8 Dicembre 2019 Salina News - Eolie News

STROMBOLI – Alle Eolie cielo estivo e il vulcano Stromboli si fa anche ammirare per le sue esplosioni. Secondo il Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’Università di Firenze che con l’Ingv e la Protezione Civile, controlla il cratere eoliano, “nelle ultime 24 ore ha mostrato un’attività esplosiva da cratere di sud-ovest molto alta.

Il tremore vulcanico mostra valori medi”.

Per gli escursionisti permane il divieto di scalare la montagna fino a quota 290 metri, mentre a mare il divieto di avvicinarsi alla Sciara del Fuoco da 2 miglia è stato riportato nuovamente a uno.

Gli isolani, visto che si avvicinano le feste di fine anno hanno richiesto di autorizzare la scalata almeno fino a quota 400 metri d’altezza. Sull’isola come al solito sono attesi molti turisti. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni intanto ha stabilito che il ticket di 5 euro per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano sarà incassato dalle guide autorizzate.

ANSA

 

Note: Nelle ultime 24 ore, il vulcano Stromboli ha mostrato un’attività di degasaggio MEDIA (sbuffando con valori di circa 60 mbar) dal settore del cratere SW / C. L’attività esplosiva del settore del cratere NE è BASSA e del settore del cratere SW è MOLTO ALTA (pressione acustica massima 3,74 bar). Il numero di esplosioni (transitori termici) è BASSO, con BASSA ampiezza termica e MEDIA velocità di uscita dei piroclasti (l’attività termica è influenzata da condizioni meteorologiche avverse: copertura nuvolosa). Il tremore vulcanico mostra valori MEDIUM. Il numero di eventi VLP è ALTO (17.8). Le immagini MODIS non hanno mostrato anomalie termiche. L’acquisizione del flusso di SO2 mostra valori MEDIUM (74 t / d). L’attività di caduta massi è BASSA (0 eventi rilevati). L’attività vulcanica è ALTA.