Stromboli: apre il museo del cinema

6 settembre 2013 Salina News - Eolie News


 
Particolare attenzione è rivolta al cinema, che ha spesso raccontato le isole strombolimuseocinema2.jpgeolie e i suoi paesaggi, da “Stromboli-Terra di Dio” di Roberto Rossellini al “Postino” con Massimo Troisi.
 
L’archivio è già consultabile a questo indirizzo:
 
www.museodistromboli.blogspot.com.
 
Gli archivi RAI sulle Isole Eolie vengono così raccolti per la prima volta in un unico corpus e diventano il centro del patrimonio espositivo del Museo, che conferma il proprio obiettivo di fare dell’audiovisivo di repertorio uno strumento di recupero della storia e dell’identità di un territorio d’eccezione.
 
La mostra si compone di una sala di visione e consultazione degli archivi RAI dotata di 4 monitor tematici e di una sala da 20 posti per la proiezione dei contenuti più rilevanti.
 
 l percorso espositivo è completato dalla sezione “Stromboli Home Movies”, dedicata ai primi filmati amatoriali in super8 restaurati dal Museo nel 2012, fra cui i filmati degli emigranti strombolani in Australia.
 
L’allestimento si realizza grazie al sostegno dell’Istituto Scolastico Isole Salina, che mette a disposizione le aule della scuola di Stromboli, e con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. ( Notiziario delle Isole Eolie)