Santa Marina Salina: saranno realizzate 2 pensiline fotovoltaiche che possono ricaricare le bici a pedalata assistita

25 settembre 2013 Salina News - Eolie News

 

Un progetto ecologico a emissione zero la cui realizzazione si concretizzerà entro fine anno.

“Il nostro Comune in questi anni si è distinto per la linea della sostenibilità ambientale, che ci permette di fregiarci delle 5 Vele di Legambiente e di contribuire alla nostra permanenza all’interno della World Heritage List dell’UNESCO” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “ e dopo aver aderito ad azioni e iniziative importanti in tema ambientale ( redazione dell’ISEAP, adesione al Patto delle Isole e al Patto dei Sindaci e alla strategia 20.20.20) e in tema  di rifiuti( rete NO WA.S.T.E. ) abbiamo deciso di affrontare anche il tema della mobilità sostenibile nel nostro territori”.

 

Il delicato tema della mobilità interna l’Amministrazione Lo Schiavo lo ha affrontato sin dal primo insediamento attraverso azioni ben specifiche, come la richiesta al Ministero Infrastrutture di limitazione dello sbarco nei periodi estivi ed emettendo provvedimenti di limitazione allo sbarco dei mezzi pesanti; utilizzando mezzi elettrici nel parco auto comunale; creando e migliorando la fruibilità delle aree pedonali e delle Z.T.L. presenti e offrendo un servizio di trasporto collettivo gratuito in estate.

“Questo progetto , che prevede una postazione a Lingua sul lungomare e una postazione in via Risorgimento” continua il Sindaco “deve essere l’inizio per una diversa e sostenibile concezione del muoversi, che non deve avvenire necessariamente con mezzi tradizionali, ma con mezzi alternativi, come la bicicletta.”