Santa Marina Salina: incontro con l’assessore regionale al Territorio Lo Bello

22 giugno 2013 Salina News - Eolie News

concessioni che potrebbero distrugger il territorio siciliano, come quelle relative alle trivellazioni petrolifere in mare.

Il Sindaco Lo Schiavo, sostenuto dal Sindaco di Malfa , Dr. Longhitano, ha esposto le problematiche maggiori del territorio, tra cui assumono grande importanza la vicenda della Darsena Turistica, il divieto di combustione per i residui delle potature, la protezione degli abitati e delle coste in generale soggette a continue erosioni nonché la gestione della Riserva Naturale Orientata insistente sull’isola, la cui amministrazione da parte della Provincia Regionale di Messina ( in via di commissariamento) sta volgendo al termine.

Le isole minori necessitano di attenzioni legislative ed economiche particolari che ne possano migliorare la vivibilità e arginare il fenomeno della migrazione giovanile” ha spiegato il Primo Cittadino di Santa Marina Salina “perché è inconcepibile che le isole non siano ancora tutelate e valorizzate al pari di altre realtà simili italiane ed estere, nonostante l’enorme quantità di flussi turistici ed economici che nei nostri territori annualmente vengono registrati”.

Particolarmente accorata è stata la richiesta avanzata all’Assessore in relazione allo sblocco delle procedure amministrative che ancora oggi impediscono al Comune di Santa Marina Salina di potere appaltare i lavori per la protezione di Punta Lamie e di realizzare il Campo Boe Comunale, fonte di lavoro certamente per i giovani e strumento fondamentale per la protezione dei fondali antistanti il centro abitato.

Il Sindaco, infine , ha chiesto ufficialmente all’Assessore di impegnarsi affinché sia vietato il transito nel mare eoliano delle petroliere, al fine di ridurre il potenziale pericolo di inquinamento dovuto ad eventuali sversamenti in mare, e di promuovere l’istituzione dell’Area Marina Protetta, per proteggere i pescatori locali e valorizzare le bellezze naturalistiche del nostro arcipelago.