Salina: sabato 19 luglio appuntamento con il Malvasia Day

17 Luglio 2014 Salina News - Eolie News

 

Una occasione per scoprire le numerose sfaccettature della coltivazione della Malvasia, dolce, appassita, disidratata e preservata dal sole, secca con acidità e aromaticità inaspettate. Terreni vulcanici e altitudine rendono la Malvasia delle Lipari una varietà ancora da esplorare, unica e diversa insieme.

Il 19 luglio sulla terrazza di Capofaro Malvasia & Resort  un momento di incontro con i produttori, accomunati dalle esperienze legate al singolo vitigno e alla sua storica espressione.

{loadposition banner2}

 

Malvasia day
Le degustazioni

Alle 18 il seminario “La Malvasia ed i suoi territori” con Daniela Scrobogna docente ai corsi master di Analisi sensoriale e redattore della Guida Duemilavini.

Interverranno anche lo storico Marcello Saija e l’artista Loredana Salzano, in arte Alice Attonita.

La sua opera quest’anno  è liberamente ispirata al mito delle “rupi erranti” di Omero

I produttori presenti, provenienti dall’isola di Salina: Colosi, Marchetta, D’Amico, Azienda agricola Giona, Virgona, Fenech, La Rosa, Carlo Hauher, Caravaglio, Florio, Capofaro, Barone di Villagrande. Da Panarea parteciperà La Vigna di Casa Pedrani, da Lipari Tenute di Castellaro e da Vulcano Paola Lantieri e Punta Aria.

Tasca d’Almerita proporrà in degustazione, oltre alla Malvasia dolce, anche la declinazione di Malvasia secca DIDYME, dall’antico nome di Salina che raffigura le due montagne gemelle, antichi vulcani spenti. ( Fonte www.gastronomiamediterranea.it)

http://tascadalmerita.it
www.capofaro.it