Salina: Gabriele Savasta Show il 19 agosto all’Hotel Ravesi

17 agosto 2014 Salina News - Eolie News

 

Gabriele Savasta, cantautore poliedrico che spazia dal genere comico-demenziale al teatro canzone, dal cabaret musicale al cantautorato più serio e impegnato e che si è espresso anche come attore, presentatore e animatore. A Milano muove i primi passi nei più importanti locali di cabaret  e ottiene dei riconoscimenti di livello nazionale tra cui il “Premio della critica” vinto a Sanscemo nel 2005 (Festival nazionale della canzone comica e demenziale) e la partecipazione nel 2006 al Rock n’Fo insieme a  Dario Fo.

Fa parte del laboratorio Zelig e porta in giro il suo primo spettacolo di Teatro Canzone dal titolo Un cantautore statale (spettacolo dal quale deriva l’omonimo e surreale personaggio comico) nel quale attraverso canzoni, cortometraggi, monologhi e sketch di cabaret vengono fuori le diverse anime del cantautore siciliano in cui poesia, comicità e satira si alternano e si mescolano con leggerezza ma invitando allo stesso tempo il pubblico a far riflettere.

Nel 2010 fonda l’associazione culturale Pane e quaderno e pubblicato dalla etichetta omonima esce il suo primo album Un ignorante intellettuale (contenente tredici tracce) che in due brani vanta la partecipazione di Gigi Cifarelli. Nel medesimo anno è tra i protagonisti alle finali del “Biella Festival” come cantautore e del “Premio Nebbia” e del “Premio Charlot” come cabarettista

Sempre nel 2010 è ospite al Festival Cantautori di Corte Manlio e riceve “La ninfa della cultura” alla Mostra cinematografica dello strettoe il “Premio canzone d’autore” al Festival Premio internazionale d’arte di Taormina. Nel 2013 partecipa alla trasmissione radiofonica di grande successo “Meno male che c’è Radiodue” condotto da Nino Frassica e Simone Cristicchi e e nello stesso anno approda su Italia1 a Zelig1 2013/2014 con Davide Paniate, Katia Follesa ed Elisabetta Canalis.