Festa per la Montagna a Salina, : la riserva di Monte Fossa delle Felci avrà presto un punto di ristoro !

22 aprile 2012 Salina News - Eolie News

 

Persone che non visitavano la montagna da 30 anni hanno goduto di questo scorcio di paradiso, felici di esserci ritornati, e per molti altri  la conferma di un amore verso la natura. E il lavoro preciso e puntuale dell’amministrazione di Leni dà i suoi frutti. E’ stato infatti finanziato il progetto voluto fortemente dal Sindaco Riccardo Gullo, dalla sua amministrazione e dai suoi consiglieri, che prevede la ristrutturazione del rifugio di monte Rivi, nel cuore del Monte Fossa delle felci.

Il progetto prevede la creazione di un punto di ristoro con la sistemazione dell’area circostante. Tramite un lavoro certosino, si è finalmente chiarito il dilemma dalla proprietà. Il rifugio di Monte Rivi appartiene al Comune di Leni che con questo progetto lo renderà finalmente funzionale, fruibile per i visitatori della Riserva e potenzialmente fonte di reddito per l’isola.

Il progetto è stato inserito nell’ambito del PSR Sicilia 2007 / 2013 e si è classificato al 7° posto in graduatoria con un finanziamento richiesto di 213.500 euro.  

Questo è un altro passo per la fruizione qualificata di una delle  più grandi risorse turistiche dell’isola: la nostra grande montagna. Negli ultimi 3 anni altre iniziative sono state sollecitate dall’Amministrazione comunale di Leni alla Provincia Regionale, Ente gestore della Riserva di Monte fossa delle Felci, per il miglioramento delle condizioni della strada di accesso alla riserva che presto sarà oggetto di importanti interventi di riqualificazione da parte dell’Amministrazione delle foreste.

Marcello Rando