Salina: elezioni amministrative a Leni, 3 i candidati a sindaco, lo spoglio dopo le 23

28 Aprile 2019 Salina News - Eolie News

Tra i tanti comuni siciliani dove oggi si vota per le amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e per eleggere il nuovo sindaco c’è anche Leni, uno dei tre comuni dell’isola di Salina.

Gli elettori aventi diritto al voto in totale sono 560.

Si potrà votare dalle 7 alle 23 di oggi domenica 28 aprile.

Lo scrutinio inizierà nella stessa giornata, al termine delle operazioni di voto.

Nel piccolo comune dell’isola di Salina sono addirittura tre i candidati a sindaco:

Giulia Mastroeni, Sergio Russo e Giacomo Montecristo.

LA LISTA DEL CANDIDATO A SINDACO MONTECRISTO

1) Buczynska Anna Maria in Cappadona Nowa Ruda ,De Fina Valerio ,Galletta Massimo ,Giardinello Ireneo ,Inferrera Raffaella,Lopes Cettina, Morello Marco, ando Marcello, Zampetti Alessia ,Zampetti Massimiliano.

Assessori designati: Pollicino Agata, Gullo Riccardo, Lo Po Gaetano.

LA LISTA DEL CANDIDATO A SINDACO RUSSO

Melania Argentaro, Giancarlo Baldanza, Marcella Curella, Maria Rita Lo Schiavo, Cristian Morello, Piero Podetti, Emmanuela Visciglia.

Assessori designati: Marcella Curella, Walter Mirenda

LA LISTA DEL CANDIDATO A  SINDACO MASTROENI

Antonio Bartolone, Giuseppe Cucè, Paola Donato, Giulia Mastroeni, Cristian Lo Coco, Rocco Patanè, Vittorio Lombardo, Loredana Zagami.

Assessori designati: Rosanna Donato e Mirko Patanè

Come si vota:
Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto ‘effetto trascinamento’), oppure può votare solo per il candidato sindaco. Si può inoltre effettuare il ‘voto disgiunto’, votando per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata. Infine, per il consiglio comunale, l’elettore può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, o nome e cognome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Qualora esprima due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.