Salina: conferita la cittadinanza onoraria a Suor Maria Speranza, Suor Filotea e Suor Lucia, le veterane suore della Casa di Riposo di Valdichiesa

7 ottobre 2018 Salina News - Eolie News

Stamattina è stata conferita la cittadinanza onoraria del comune di Leni  a Suor Maria Speranza, Suor Filotea e Suor Lucia, le suore che per alcuni decenni hanno diretto la Casa di Riposo di Valdichiesa.

Le suore nell’arco di questi decenni hanno accudito con dedizione e amore i tantissimi ospiti della casa di riposo e hanno reso la Casa di Riposo di Valdichiesa un gioiello e un bene di grande valore per tutta la comunità eoliana.

Infatti le suore anche se mancavano da diversi anni sono sempre rimaste nel cuore degli isolani che per loro hanno sempre avuto parole di grande stima e rispetto.

Per l’evento è stata celebrata una solenne messa presso il santuario di Valdichiesa adiacente alla Casa di Riposa dove le tre suore hanno svolto per decenni un eccellente lavoro.

Alla celebrazione era presente il sindaco di Leni Riccardo Gullo, il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, e il consigliere Giuseppe Paino in rappresentanza del comune di Malfa. tantissimi gli isolani che hanno parteciupato alla cereminoia.

Dopo la celebrazione della messa per volere del sindaco di Leni sono stati gli stessi cittadini a leggere le motivazioni che hanno portato al conferminento alle tre suore della cittadinanza onoraria.

Il sindaco di Leni nel suo intervento ha lodato lo straordinario lavoro svolto negli anni dalle tre  suore , le ha ringraziate per il loro operato e per tutto l’amore che hanno dato nei decenni agli ospiti della Casa di Riposo.

Il sindaco di Santa Marina ha consegnato delle targhe alle suore, alle sorelle è stata donata anche una collana di libri sulla storia di Salina.

 

Foto di Francesca Falconieri

 

 

 

l