Salina: Elezioni comunali a Malfa – si ricandida il sindaco uscente dott.Salvatore Longhitano

11 aprile 2012 Salina News - Eolie News

saranno predisposti una serie di incontri con la popolazione di Malfa e delle frazioni. Intendiamo rilanciare il paese completando il programma già intrapreso e realizzando nuove iniziative: attività sociali, servizi alla persona e turismo. Intendiamo promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale del territorio per creare un nuovo futuro ai nostri figli. Di seguito una sintesi del programma amministrativo diviso per settori di intervento.

 

Urbanistica e territorio:

portare a compimento la redazione del prg. Piano delle spiagge. Valorizzazione della sentieristica del territorio comunale. Realizzazione di una rete free wi-fi nel centro di Malfa e copertura totale Adsl su tutto il territorio comunale. Collaborazione ed interazione con altri Comuni: intensificare la collaborazione con gli altri Comuni per: consorziare alcuni servizi, per raccolta e conferimento rifiuti, per trasporti sia terrestri che marittimi, rifornimento e soddisfacimento fabbisogno idrico, progettazione di un istituto alberghiero, valorizzare e migliorare la fruizione della montagna.

 

Opere pubbliche:

riqualificazione ed adeguamento opere foranee e banchina dell’approdo di Scalo galera. Piano parcheggi e completamento di quello di via Piccolo Torrente. Risoluzione del collegamento della via Nuova indipendenza con la via S.Emanuele. Sistemazione di via Marina nella frazione Pollara e della strada di accesso al mare di Capo Faro. Costruzione di un serbatoio di accumulo di acqua potabile. Punto ecologico per bio-trituratore per smaltire sfalci di terreni. Ripristino illuminazione Scalo Galera. Punto ecologico per rifiuti urbani. Messa in sicurezza della strada di accesso al mare di Scalo Galera.

 

Edilizia scolastica:

ristrutturazione locali della scuola media “A.Vespucci”. Individuare area per attività fisica.

 

Lavoro:

richiedere istituzione cantieri di lavoro. Progetti operatori socio assistenziali per infanzia terza età-disabilità e multiculturalità. Sostenere e promuovere iniziative volte a creare occupazione.

 

Struttura polifunzionale:

migliorare e potenziare l’uso della struttura attraverso la redazione di un cartellone di iniziative culturali, teatrali e cinematografiche. Inserimento nel circuito della convegnistica. Attività sociali e servizi educativi: sostenre le associazioni ed Enti di volontariato e/o no profit operanti sul territorio. Organizzare iniziative musicali e teatrali in vari periodi dell’anno e non solo d’estate. Potenziare l’assistenza domiciliare agli anziani, ai malati, ai disabili.

 

Turismo:

destagionalizzazione del turismo. Potenziare le manifestazioni tradizionali valorizzando i prodotti tipici locali. Attivare uno sportello di informazione turistica.

 

Sport:

proseguire nel sostegno alle attività sportive. Realizzazione campetto polivalente e realizzazione piscina pubblica e palestra.

 

 

Al dott.Salvatore Longhitano e al suo gruppo gli auguri di SalinaLive

 

{loadposition simply468x60}