Salina: 11 settembre il giro podistico a tappe delle isole Eolie

10 settembre 2013 Salina News - Eolie News

 

– di Omar Menolascina*

Sono ben 10 le regioni italiane rappresentate al “XIII Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che prenderà il via alle ore 10 da Vulcano e si concluderà sabato 14 settembre.

Partecipano alla manifestazione Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking, 115 atleti di: Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Umbria, Lazio, Friuli Venezia Giulia e naturalmente Sicilia.

I gruppi più numerosi sono, come da tradizione, quelli provenienti da Emilia Romagna e Lombardia, ma sono tanti anche i podisti di Abruzzo e Veneto.

Saranno al via, inoltre, 12 siciliani, che cercheranno di ben figurare nelle varie categorie d’appartenenza.

Tra gli interessanti spunti numerici di questa ormai imminente edizione va segnalata la massiccia presenza di donne (35) e giovani. “Ci riteniamo ampiamente soddisfatti del numero di iscritti – ci dice l’organizzatore Costantino Crisafulli – il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” si conferma un appuntamento di rilievo, soprattutto, per il turismo eoliano, poiché risiederanno per una settimana nelle isole circa 250 persone tra podisti ed accompagnatori”.

Dal punto di vista agonistico, ha dato forfait, per motivi personali, la forte toscana Gloria Marconi.

La grande favorita per il successo finale sarà, quindi, Laura Ricci, portacolori della Corradini Rubiera, che dovrà piegare, in particolare, la resistenza della 24enne laziale Ilaria Fantigrossi della Running Club Futura.

Tra gli uomini, reciteranno un ruolo da protagonisti l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), l’australiano Tony Russo (nella foto), ed i giovanissimi modenesi Salvatore Franzese e Marco Corradini, entrambi tesserati per l’Atletica R.C.M. Casinalbo.

Domenica sono previsti, infine, la consegna dei pettorali e la presentazione ufficiale dell’intera kermesse, mentre si inizierà a gareggiare lunedì mattina a Vulcano.

*Ufficio stampa

A seguire, infine, il dettaglio delle tappe:

2° Tappa 10 Settembre LIPARI partenza ore 10.00 Acquacalda – Canneto Km 6,500 Partenza Acquacalda, arrivo a Canneto

3° Tappa 11 Settembre SALINA partenza ore 10.00 Rinella – Santa Marina Salina 14,500 Partenza Rinella, arrivo S. Marina Salina

RIPOSO 12 Settembre 4° Tappa 13 Settembre LIPARI partenza ore 10.00 Lipari centro (circuito) Km 5,650 Partenza ed arrivo Marina Corta

5° Tappa 14 Settembre VULCANO partenza ore 9.00 Vulcano – Circuito cittadino Km 6,400 Partenza e arrivo Piazza Faraglioni.