Lipari: Vento Eoliano invita sull’isola l’assessore Lucia Borsellino

11 gennaio 2014 Salina News - Eolie News

 

1. il mantenimento e la messa in sicurezza dei punti nascita di Lipari, Pantelleria, Mistretta, Bronte, Nicosia, Mussomeli e della casa di cura Attardi di Santo Stefano di Quisquina. Tali ospedali pur avendo un numero di parti annui inferiore a 500, presentano peculiari caratteristiche d’isolamento territoriale e/o difficoltà di trasferimento dei pazienti alle strutture più vicine.

2. l’ammodernamento e l’ampliamento delle dotazioni tecnologiche delle strutture sanitarie nelle aree disagiate;

3. il consolidamento della telemedicina per la rete dell’infarto e il teleconsulto neurochirurgico, al fine di mitigare i disagi dovuti ai trasferimenti in terra ferma;

4. la richiesta di un apposito finanziamento al Ministero della Salute.

Vista la particolarità geografica e demografica del comprensorio delle Isole Eolie, e ritenendo:

1. corretta tale visione;

2. corretto che tante altre prestazioni sanitarie possono esser offerte dal nuovissimo nosocomio di Lipari, dato il recente ampliamento costato milioni di euro;

3. necessario, considerando la peculiarità della località, che i cicli di chemioterapia antiblastica siano eseguiti nel nosocomio di Lipari, rispettando gli standard di sicurezza per i pazienti e gli operatori, evitando pertanto notevoli disagi e oneri ai numerosi pazienti oncologici eoliani.

In seguito al diffondersi di notizie contraddittorie circa la linea intrapresa dalla Regione Siciliana, che vedrebbe con il nuovo Patto per la salute in fase di approvazione, l’ospedale eoliano rientrare tra i 175 ospedali italiani con meno di 120 posti letto a rischio di definitiva chiusura.

Invitiamo

La S.V. a una tavola rotonda, in data da concordare, al fine di esplicitare quale assistenza si prospetti per la comunità eoliana.

La presente sarà diffusa fra la cittadinanza al fine dell’opportuna conoscenza e sottoscrizione, in forma di petizione popolare.

Certi di un Vostro positivo riscontro, attendiamo fiduciosi.

 

Lipari li,

 

Distinti saluti

Movimento Vento Eoliano

 

I promotori:

Francesco Rizzo, Annarita Gugliotta, Gennarino Saltalamacchia, Giuseppe Vassallo, Daniele Cannistrà, Massimiliano Cortese, Emilio La Rosa, Fabrizio Giuffrè, Antonio Gugliotta, Ada Conti, Giuseppe Fiorenza, Alessio Pellegrino, Francesco Natoli, Franco La Greca, Silvana Clesceri, Giulio Salpietro, Roberto Oliveri, Antonio Marino, Barbara Blandino.