L’eoliano Davide Cortese tra i poeti inclusi nell’antologia , “Il sole nero di Auschwitz – Poeti per la memoria”

30 Gennaio 2019 Salina News - Eolie News

Esce in libreria “Il sole nero di Auschwitz – Poeti per la memoria”, una significativa antologia curata dalla scrittrice e poetessa Francesca Farina e pubblicata dalla Casa Editrice Bertoni.

Tra i poeti inclusi nel volume c’è anche l’eoliano Davide Cortese, che ha partecipato a Roma, a Palazzo Pitigliani, all’evento “SHOAH – Maratona di poeti per la memoria” organizzato dalla stessa Francesca Farina e da Roberto Piperno. Davide ha letto alla presenza dei numerosi intervenuti il testo presente nell’antologia, che pubblichiamo di seguito.

Chiedo ora di apprendere il perdono dalla terra che offre alla luce la sua ferita e di non temere nulla mai com’è naturale al più piccolo fiore. Chiedo ora di assomigliare un poco al cielo che accoglie il volo del falco e della mosca e serba il millenario segreto della farfalla. Chiedo di piovere e di fare arcobaleno.

Chiedo di imparare dal vento come passare tra gli uomini senza ferire come lui fa tra i rami del mandorlo. Chiedo di poter sempre guardare gli uomini negli occhi e di vedere nell’iride di chi temo l’amore che cammina come un dio sulla superficie della mia paura. Chiedo di poter sorridere nella notte e mettere come fossero orecchini le ciliegie alle orecchie della morte.