Isole Eolie:Giuffre’ propone un biglietto unico per accedere ai servizi alle Eolie

7 gennaio 2013 Salina News - Eolie News

forfettario contenuto e della validità di 2 – 3 – 4 – 6 giorni che consenta a tutti i vacanzieri che giungono nel nostro arcipelago di muoversi liberamente nell’ambito di tutte le Isole Eolie.

Vantaggi per i turisti: In questo modo gli utenti risparmierebbero sul costo dei singoli biglietti, già molto cari rispetto ad altre realtà turistiche, eviterebbero lunghe file alle biglietterie sotto il sole cocente e sarebbero incentivati a muoversi per le varie isole facendo leva su dei costi contenuti.

Vantaggi per la collettività: Muovendosi liberamente e a prezzi contenuti i turisti sarebbero incentivati a visitare tutte le isole dell’arcipelago e di conseguenza creerebbero economia per i vari operatori del settore turistico ( affittacamere, negozi, alberghi, ristoranti, barcaioli, taxi ecc.) Vantaggi per le compagnie di navigazione: Pur vendendolo ad un costo contenuto, il biglietto unico, sarebbe comunque un guadagno per le società. In un paio di giorni di vacanza ( che siano due o più) il turista non è detto che decida di girare senza sosta dalla mattina alla sera e quindi potrebbe non utilizzare a pieno e fino in fondo il suo biglietto.

In caso di cattivo tempo le società, pur non viaggiando, avrebbero comunque un utile derivato dalle vendite del biglietto unico non rimborsabile. Vantaggi per tutti: La creazione di un biglietto turistico unico sarebbe un grosso veicolo pubblicitario per le Isole Eolie e per le compagnie di navigazione. Sarebbe un primo passo per dimostrare un barlume di organizzazione che possa gettare le basi per competere in futuro, e con altre iniziative, con i grossi centri turistici che da sempre sono nostri antagonisti. Dopo un primo esperimento, volendolo, l’iniziativa si potrebbe allargare anche ai mezzi pubblici terrestri e si potrebbero fare convenzioni con Enti Pubblici e privati. Sicuro che l’iniziativa da me proposta trovi sensibilità e interesse nell’amministrazione comunale e nelle compagnie di navigazione che servono le nostre isole ed in attesa di essere eventualmente convocato per ulteriori delucidazioni sulla presente proposta Invio

Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè

(Componente Commissione di Consulenza sui Trasporti Marittimi del Comune di Lipari)

{loadposition simply468x60}