Isole Eolie: ad Arezzo con Italo Toni con il libro “Storia delle mie isole”

28 ottobre 2013 Salina News - Eolie News

Durante l’intervista Italo Toni ha trattato i vari temi presenti nel libro ponendo l’accento sulla storia dei coatti nel Castello di Lipari, sulla rivolta di Acquacalda  del 1937, su come curarsi senza l’uso di farmaci con le erbe medicinali, sui processi dell’epoca e su storie di pescatori e navigatori delle Eolie.

“In questo lavoro letterario- ha affermato Antonio Brundu – il Castello di Lipari, che si può definire un libro a cielo aperto, viene confermato come un vero e proprio punto di riferimento di tante civiltà che si sono susseguite, nei secoli, nelle Eolie.

Le tracce lasciate dai vari popoli che si sono succeduti sono una testimonianza unica ed un tesoro inestimabile per ricostruire la storia delle Eolie, visibile e palpabile in ogni passo ed in ogni angolo della città liparese fortificata, la cui ricostruzione storica ed archeologica è stata ampiamente trattata in numerosi volumi che rappresentano un vero e proprio Patrimonio dell’Umanità”. 

 Numerosi gli interventi da parte del pubblico presente, che ha seguito con molta attenzione ed interesse gli aspetti della storia eoliana trattati nel libro. (Nella foto, da sin. Antonio Brundu, Francesco Maria Rossi e Italo Toni durante l’incontro ad Arezzo).

Antonio Brundu