E’ morto il principe Alliata fondatore della Panaria Film la mitica casa di produzione cinematografica nata a Salina negli anni ’40

2 luglio 2015 Salina News - Eolie News

 

Numerose, da allora, sono state le occasioni di incontro come nel 1998 quando il principe Alliata ha presenziato alla settimana eoliana a New York.

{loadposition banner2}

Ricordiamo con particolare emozione il suo intervento durante la proiezione delle foto all’Anfiteatro del Castello di Lipari e la sua rievocazione degli anni della giovinezza e del successo mondiale di foto e filmati, nonché del film della Panaria “Vulcano” con Anna Magnani.

Proprio ieri il Centro Studi ha ricevuto, in anteprima, l’ultimo lavoro di Francesco Alliata “Il Mediterraneo era il mio regno – memorie di un aristocratico siciliano” che questa estate verrà presentato durante il festival del cinema. Un omaggio che il Centro Studi aveva riservato al Suo socio onorario nonché cittadino onorario del Comune di Lipari. Ora sarà un omaggio alla memoria di un sostenitore che lo ha sempre onorato con la Sua amicizia e supportato con il Suo entusiasmo e la sua grande esperienza il cui ricordo sarà di sprone a sempre meglio operare.

Alla figlia Vittoria e ai familiari tutti le più sentite condoglianze dal Centro Studi Eoliano.

Lipari, 2 luglio 2015

Nino Saltalamacchia – Presidente Centro Studi

Nella foto il  Principe Francesco Alliata di Villafranca durante una serata al Centro Studi