Salina: nasce lo Yachting Club Malfa

14 Gennaio 2023 Salina News - Eolie News

 Nasce qualcosa di nuovo nell’isola di Salina, il cuore verde delle isole Eolie.

Un progetto concreto che viaggia letteralmente a vele spiegate. Durante il pomeriggio dell’undici gennaio 2023, infatti, si è riunito il primo Consiglio direttivo dello Yachting Club Malfa.

Durante questo incontro sono state conferite le cariche a ciascun componente, accettate dai diretti interessati. Così, prende forma una squadra che fin dall’inizio possa adempiere (ciascuno con le proprie competenze maturate nel tempo) a dei ruoli che soddisfino le esigenze del club stesso: il presidente sarà Claudio Cinti; vicepresidente Piero Amodeo; segretario Carmela Mannuccia; direttore tecnico e di sede Domenico Paino; responsabile relazioni esterne Giovanni Maria Bonci; direttore artistico Carmela Ciccolo; addetto stampa Michele Merenda; responsabile per l’accoglienza Antonio Gravino. Senza dimenticare poi gli altri soci isolani che svolgeranno anch’essi un ruolo attivo: Anna Maria Caccetta, Marcello Rando ed Irene Ristuccia. Il presidente, il vice presidente ed il direttore tecnico sono intervenuti in videochiamata, accettando gli incarichi. Ma di questa avventura fanno parte anche alcuni velisti di fama internazionale (almeno una decina), i cui profili professionali verranno a breve inseriti sul sito, con le loro relative biografie. 

Fondato ufficialmente nel 2022, l’idea di questo club era comunque nata alcuni anni prima, quando ci si trovava a transitare per le Eolie con la barca a vela, incontrando sempre grandi difficoltà per qualsiasi inezia e non ricevendo mai un adeguato supporto. «L’obiettivo – ha dichiarato Giovanni Maria Bonci – è quello di sviluppare attività nautiche sull’isola, aprire una scuola di vela gratuita per i ragazzi ed ovviamente dare un supporto logistico alle imbarcazioni (principalmente a vela) che transitino per le Eolie. Inoltre – ha aggiunto il responsabile delle relazioni esterne – è nostro desiderio sviluppare l’attività agonistica di questo settore, visto che i venti nel regno di Eolo certo non mancano».

A tal proposito, in sede di riunione si è convenuto di inviare una lettera alla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo dell’arcipelago, offrendo un servizio gratuito di scuola vela per i ragazzi eoliani, da inserire durante l’ora di educazione fisica. «Intanto – ha anticipato Bonci –, con l’arrivo delle prime due barche ad aprile, partirà la nostra scuola di vela. Monteremo una stazione VHF che farà da supporto logistico a chi naviga nelle Eolie». È quindi l’inizio di qualcosa che abbraccerà l’attività locale per molti mesi e che intende destagionalizzare il più possibile l’attività turistica.

Michele Merenda

(nella foto, da sinistra: Marcello Rando, Michele Merenda, Carmela Ciccolo, Anna Maria Caccetta, Giovanni Maria Bonci e Carmela Mannuccia)