Il 7 febbraio su Rai Tre e Rai Storia il documentario su Edda Ciano girato anche Lipari

5 febbraio 2018 eolie e cinema

La Rai ed il Centro Studi Eoliano hanno il piacere di comunicare che giorno 7 Febbraio il programma “Passato e Presente” dedicherà l’intera puntata alla storia di Edda Ciano.

Il programma, condotto da Paolo Mieli, storico e giornalista, si propone di raccontare i grandi ed i piccoli eventi insieme ai personaggi che hanno caratterizzato la nostra storia, per fornire strumenti di conoscenza del tempo in cui viviamo affinchè venga compreso e non dimenticato. Il titolo sottolinea appunto la sua vocazione di sempre: comprendere meglio il presente attraverso il passato.

Alcuni spezzoni della puntata sono stati girati a Lipari lo scorso mese di Dicembre: il Centro Studi ha accompagnato e fatto rivisitare i luoghi dove Edda Ciano ha vissuto e trascorso una piccola parte della sua vita, anche sentimentale col partigiano Leonida Bongiorno, ripercorrendo le tracce anche insieme alla nipote Manuela.

Per l’occasione il Centro ha organizzato, Mercoledì 7 Febbraio p.v alle ore 20.00 la visione collettiva del programma presso la sala convegni dell’Hotel Gattopardo.

La puntata durerà circa 40’ e sarà trasmessa per chi non potesse essere presente su RAI3 alle 13.15 e su RAI Storia alle 20.30

Il Centro Studi ringrazia quanti hanno collaborato alla realizzazione, la Rai, il Comune di Lipari, Manuela Bongiorno Angelo Portelli e Mattia Paino