Vulcano:il 2° AEOLIAN TRIATHLON specialità SPRINT il 31 maggio

27 maggio 2015 Eventi e Manifestazioni Salina

 

L’evento patrocinato dal Comune di Lipari, nato con l’obiettivo di unire Sport e Turismo, è organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina, pioniera a Messina di questa affascinante disciplina, confermando la sua presenza nel territorio siciliano e nazionale. Sabato 30 maggio è previsto il ritiro del pacco gara presso il “Vulcano Blu Residence”, struttura convenzionata con l’evento per atleti e accompagnatori, dove si svolgerà anche la premiazione ed il pasta party finale e varie attività che saranno rese note ai presenti il giorno stesso della gara.

Oltre alla gara individuale sono previste le staffette maschili, femminili e miste.

Tutte le squadre possono essere, altresì, formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline sia consecutive (nuoto +

bici oppure bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa).

 

{loadposition banner2}

La partenza sarà data alle 10 presso il “lido Baia Negra” dove sarà posizionato anche l’arco di arrivo; la zona cambio sarà invece nel parcheggio dell’hotel “Les Sables Noirs”. Entrambe le strutture si sono messe a disposizione degli organizzatori.

Dal punto di vista tecnico lo Sprint Triathlon è una gara si svolge sulla distanza, di 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. La frazione di nuoto prevede 2 giri di 375 mt nello specchio acqueo della baia delle sabbie nere, con due boe di virata che dovranno essere mantenute alla destra degli atleti; la seconda frazione di gara, il ciclismo, prevede un giro cittadino di Km 5 circa da ripetere 4 volte; l’ultima frazione si svolge in un circuito di Km 2,500 mt da percorrere 2 volte nella frazione di Vulcanello.