Santa Marina Salina, torna la settimana velica dal 13 al 21 maggio

18 aprile 2011 Eventi e Manifestazioni Salina

“Eolian Sailing Week”, la Coppa dello Ionio Gran Crociera e Campionato Siciliano d’Altura, indetta dalla F.I.V. ( Federazione Italiana Vela) e organizzato dalla Società Canottieri Palermo e dal Velaclub Palermo.
Una scommessa iniziata nel 2008, in sordina e per soli tre giorni e che oggi è diventata una solida realtà fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina che ha inteso sia realizzare una manifestazione legata all’elemento inscindibile di un isola, il mare, sia inaugurare la stagione estiva in grande stile.
I numeri della scorsa edizione parlano chiaro: 72 le barche presenti, 650 le persone giunte per questa manifestazione, tra equipaggi e familiari, 22 gli articoli su riviste di settore che hanno celebrato quest’evento, 600 le magliette celebrative regalate agli equipaggi e per l’edizione 2011 i numeri sono in crescita.
“Una scommessa che stiamo vincendo” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “ grazie alla perfetta sinergia creatasi tra pubblico e privato: il coinvolgimento del Comune già esiste da ben tre edizioni e per l’edizione 2011 è stato importante l’apporto che l’Associazione degli operatori economici e turistici “ Le Felci” di Santa Marina Salina e Lingua, nata poco più di un anno addietro, ha fornito, attraverso una politica di sostegno all’iniziativa sia di carattere economico, sia in termini di convenzioni e scontistica presso ristoranti e alberghi per gli equipaggi, oltre che naturalmente alla disponibilità del Porto delle Eolie”.
“Inoltre” continua il Sindaco “grazie alle condizioni ideali per questo sport, e alla puntuale organizzazione da parte della Società Canottieri Palermo e dal Velaclub, siamo riusciti per il secondo anno consecutivo a vederci assegnato dalla FIV un importante evento sportivo di carattere nazionale, che permette all’Isola di Salina e al Comune di Santa Marina Salina di promuoversi come meta ideale anche per questo bellissimo sport. Una vetrina, insomma, che consente di rafforzare il famoso Modello Salina”
La Settimana Velica è soprattutto sport, ma non solo: questa manifestazione permetterà la promozione del territorio attraverso i propri prodotti tipici, malvasia e capperi in testa; sarà una grande festa per tutti gli equipaggi e per i numerosi turisti e appassionati che giungeranno sull’isola per l’evento, attraverso la realizzazione di intrattenimenti a terra, come serate musicali e di ballo. Insomma, care amiche e cari amici, preparatevi per una nuova settimana di regate e di divertimenti a Salina…perché chi sceglie Salina, sa perché…
Buon vento a tutti!!!!