Santa Marina Salina: la Terrazza del 12 agosto

12 agosto 2014 Eventi e Manifestazioni Salina

 

Protagonista della serata sarà la luna, che proprio in queste sere si mostra nel pieno del suo splendore: il concerto prende spunto da “Viaggio sulla Luna”, primo film fantastico della storia del cinema realizzato nel 1902 dal regista George Melies. La pellicola sarà proiettata durante il concerto mentre fuori campo la voce registrata di
più narratori darà colore alla storia mostrata recitando frasi tratte dalla letteratura lunare ( da Dante Alighieri a Italo Calvino ).

{loadposition banner2}

 

La serata regalerà poi un momento poetico, a cura di Francesco Paolo Ferrotti, che leggerà alcune liriche tratte dal suo libro “Lumi d’Agosto”.

In chiusura di serata la piazza di Santa Marina Salina vivrà infine l’omaggio che le sorelle Claudia e Margherita Aiello, con pianoforte e voce, offriranno all’isola che le ha viste crescere.

Claudia Aiello, giovane pianista catanese già distintasi in concorsi nazionali ed internazionali, si cimenterà al pianoforte eseguendo l’Etude de Concert n.1 Waldesrauschen di Listz e Alborada del Gracioso di Ravel.

A seguire, insieme alla sorella Margherita, soprano, eseguiranno i brani Vaga Luna di Bellini e Rusalka’s Song to the Moon di Dvorak.