SalinaDocFest: il 17 gennaio al cinema Farnese di Roma

15 gennaio 2017 Eventi e Manifestazioni Salina

giornalista Maria Cuffaro – membro della giuria SDF che ha premiato il film – Giulia Giuffrè, responsabile Marketing di Irritec SpA ,e la produttrice Simonetta Amenta insieme a molti altri.

Magic Island, appena uscito nelle sale, è il nuovo documentario road movie di Marco Amenta.  Prodotto dalla Eurofilm di Simonetta Amenta con la Sicilia Film CommissionMediterranea Film Paris e la Region Ile de France. Si tratta del viaggio intenso e toccante di Andrea, figlio dell’attore italo-americano Vincent Schiavelli. Uno tra i più celebri caratteristi del cinema americano, di origini siciliane che ha recitato in oltre 150 film. Noto per i suoi numerosi e spesso acclamati ruoli tra cui il fantasma della metropolitana in Ghost e Qualcuno volo sul nido del cuculo. Nel 1997 la rivista Vanity Fair lo ha indicato come uno dei caratteristi più importanti del cinema statunitense. Nel doc Andrea, che è un giovane musicista, da New York torna in Sicilia, nel piccolo paese paterno tra le montagne dell’isola, per riscuotere i soldi che suo padre gli ha lasciato in eredità. Subito il viaggio si rivela un percorso intimo alla ricerca del rapporto col padre scomparso e del senso ultimo della vita. Un viaggio scandito dalla musica di Andrea fra timbri newyorkesi e ancestrali canti siciliani.

Magic Island arriva nelle sale dopo aver vinto il premio Irritec Sicilia Doc al Salina Doc Fest e dopo il successo al festival Hot Docs International di Toronto. Il doc è stato, inoltre, presentato in concorso nella sezione Italia Doc al Bellaria film festival.