SalinaDocFest al parlamento europeo con ” A Syrian Love Story”

12 novembre 2015 Eventi e Manifestazioni Salina

Amer, con i quattro figli, attende la sua liberazione. La primavera araba del 2011 permette finalmente a Raghda di tornare, ma è una donna diversa, lacerata e divisa tra passione politica e ruolo familiare. Da questo momento inizia un’odissea emotiva e geografica, fuori e dentro il paese, tra vita privata e politica, tra amore e conflitti. Il film ci racconta questaodissea incredibile: un viaggio di speranza, disillusione e sogni, per due amanti il cui amore si trova schiacciato all’interno delle vicende politiche di cui sono intensamente protagonisti.

A Syrian Love Story è stato il documentario più votato al SalinaDocFest di quest’anno, dedicato al tema Conflitti e Periferie. Una giuria allargata composta da 15 giornalisti e critici cinematografici nazionali si è espressa online premiando il film come miglior documentario in concorso. Giovanna Taviani ne parla con grande passione: È unastoria d’amore, di rivoluzione e di sacrificio. Inanzitutto, quello di una donna che deve scegliere l’impegno e la lottasulla famiglia e sugli affetti, con tutto il dolore che questo comporta. Sembra una finzione, ma è tutto vero. Entriamo nelle vite di chi fugge dai propri paesi per venire da noi in Europa. Le viviamo dall’interno. Ci innamoriamo e soffriamo con loro, ci sentiamo parte della stessa famiglia.”

Sean McAllister è uno dei documentaristi più interessanti e talentuosi del Regno Unito. I suoi film ritraggono, con intimità e franchezza, persone provenienti da diverse parti del mondo che stanno lottando per sopravvivere, coinvolti in conflitti politici e personali, cercando di dare un senso al mondo in cui vivono. Il suo film precedente, The Reluctant Revolutionary (2012), su una guida turistica yemenita trasformatosi in rivoluzionario, ha aperto il Panorama Dokumente alla sessantaduesima edizione della Berlinale. Filmografia: 2014 A Syrian Love Story, 2012 The Reluctant Revolutionary, 2008 Japan: A Story of Love and Hate, 2004 The Liberace of Baghdad, 2002 Hull’s Angel, 2000 Settlers, 1997 Working for the Enemy, 1998 The Minders, 1997 Shoot out in Swansea, 1993 Crematorium ,1990 The Season, 1989 A Passing Thought ,1988 Hessle Road ,1988 Toxic Waste, 1988 Flyingdales.

 

INFO:

www.guengl.eu

www.salinadocfest.it