Salina Isola Slow: il programma dal 27 al 29 maggio

15 febbraio 2016 Eventi e Manifestazioni Salina

 

 

PROGRAMMA 
{loadposition simply468x60}

 

salinakids27 Maggio 2016:

Ore 9,30 Salina Isola Slow Kids. In piazza a Santa Marina si proporrà un gioco dei cinque sensi rivolto a tutti i bambini dell’isola e una esposizione del mandala, frutto di un lavoro svolto in classe nel mese di maggio.

Ore 19,00 Teatro “tra le stelle del gusto” in piazza a Santa Marina sui temi della gastronomia eoliana con gli chef, i ristoratori locali e le donne slow. Degustazione di piazza con la proposizione di piatti tipici della tradizione con prodotti a Km e miglio 0.

 

 


28 Maggio 2016

Ore 9,30 “Alla scoperta della montagna: i saperi e i sapori delle erbe di primavera” passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci con Elio Benenati – Capo Servizio della Riserva Naturale di Salina – per un percorso di educazione ambientale sul riconoscimento della macchia mediterranea. Arrivati al rifugio di Monte Rivi ci sarà la pausa pranzo a base di presìdi Slow Food. 
Ore 19,00 “Rinella Borgo Slow: nel segno dei legumi” e “VI memorial in ricordo di Davide Taranto” sullo scalo della spiaggia di Rinella si proporranno pietanze a base di legumi e dolci tipici della tradizione eoliana.

 

 

29 Maggio 2016

Ore 10,00 In piazza a Pollara, Roberto Rossello, il Capperaio Magico: laboratorio del gusto sui capperi di Salina” realizzato dall’Associazione dei Produttori del Presidio Slow Food in collaborazione con la Comunità locale.
Ore 21,00 “A cena con i territori siciliani”. Incontro conviviale presso uno dei locali dell’isola alla scoperta della biodiversità e delle eccellenze gastronomiche italiane.

 

 

 

 

Salina’s Card: comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma. Saranno previsti eventuali costi di partecipazione per coloro i quali sceglieranno di partecipare ad un singolo evento, previo disponibilità dei posti.

N.B. I possessori della “Salina’s Card” avranno precedenza anche negli eventi gratuiti di degustazione in piazza.