Il programma dal 27 al 29 maggio della XIII edizione di Salina Isola Slow

19 Marzo 2016 Eventi e Manifestazioni Salina

 

La manifestazione eoliana si articolerà in degustazioni in piazza realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow, un’escursione alla scoperta del territorio dell’isola, laboratori del gusto sul presìdio del cappero e del cucuncio di Salina. Appuntamento quindi al 27, 28 e 29 Maggio 2016 sull’isola verde delle Eolie! 

Un viaggio alla scoperta del buono , pulito e giusto a cui non potrete mancare!

 

PROGRAMMA

 

salinakids27 Maggio 2016:

Ore 09.30 – “Salina Isola Slow Kids” 
In piazza a Santa Marina si proporrà un gioco dei cinque sensi rivolto a tutti i bambini dell’isola e una esposizione del mandala, frutto di un lavoro svolto in classe nel mese di aprile e maggio a cura del Dott. Giuseppe La Malfa e della Comunità di Salina Isola Slow.

Ore 19.00 – Teatro del Gusto – “Tra le stelle del gusto”
In piazza a Santa Marina sui temi della gastronomia eoliana con gli chef Martina Caruso, la più giovane Stella Michelin Italiana, il Master Chef – Fiduciario della Condotta “Cammarata – Colli Sicani” – Salvo Paolo Mangiapane ed i ristoratori locali e le Donne Slow. Degustazione di piazza con la proposizione di piatti tipici della tradizione con prodotti a Km e miglio 0. 

Ore 22.00 – “A suon di Malvasia”
Serata al Rapanui con musica dal vivo e  cocktail al profumo di Malvasia

28 Maggio 2016


Ore 09.30 – “Alla scoperta della montagna: i saperi e i sapori delle erbe di primavera” 
Passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci con “Elio Benenati” – Capo Servizio della Riserva Naturale di Salina – per un percorso di educazione ambientale sul riconoscimento della macchia mediterranea, accompagnati dalla Guida Naturalistica “Emanuele Bottari” che ci introdurrà ai segreti delle erbe spontanee, edibili ed officinali, del micro-clima della Riserva.

Ore 12.00 – “Conosciamo ciò che mangiamo”
Arrivati al rifugio di Monte Rivi, Laboratorio del gusto per conoscere tutte le peculiarità dei Presìdi Slow Food che degusteremo a pranzo. 

Ore 19.00 – “Rinella Borgo Slow: nel segno dei legumi” e “VI memorial in ricordo di Davide Taranto”
Sullo scalo della spiaggia di Rinella i ristoratori dell’isola e il Borgo di Rinella proporranno pietanze a base di legumi e dolci tipici della tradizione eoliana.

  {loadposition  adsense320x50}

29 Maggio 2016

Ore 10.00 – “Roberto Rossello, il Capperaio Magico: laboratorio del gusto sui capperi di Salina”
In piazza a Pollara, realizzato dall’Associazione dei Produttori del Presidio Slow Food in collaborazione con la Comunità locale.

Ore 21.00 – “A cena con i territori siciliani”
Incontro conviviale presso il Ristorante “Porto Bello” di Santa Marina Salina, alla scoperta della biodiversità e delle eccellenze gastronomiche del territorio, km. e miglio zero, stagionalità, con interessanti momenti di informazione per i convenuti, in qualità di consumatori, per la traccibilità di ciò che mettiamo in tavola.

Seguirà “Laboratorio del Gusto sulla Malvasia”Incontro con le cantine dell’isola, per un viaggio nei profumi della vera Malvasia “etichettata”, confrontandosi e conoscendo, direttamente dai produttori, le difficoltà ed i segreti di produzione.

 

Salina’s Card

 

 

La Salina’s Card è nominale e numerata, comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma al costo complessivo di € 75,00 per i soci Slow Food e € 90,00 per gli ospiti. Saranno previsti eventuali costi di partecipazione per coloro i quali sceglieranno di partecipare ad un singolo evento, previo disponibilità dei posti. N.B. I possessori della “Salina’s Card” avranno precedenza per la distribuzione delle pietanze in piazza e sui posti disponibili per ogni incontro programmato, unitamente ad una serie di servizi e scontistica presso le strutture aderenti all’evento! 

 

Per prenotare la Salina’s Card, maggiori informazioni e supporto logistico in loco, compila il modulo sottostante oppure CONTATTACI

www.salinaisolaslow.it