Lipari: aliscafo incagliato a Monterosa nessun sversamento di sostanze inquinanti in mare

9 Settembre 2017 Cronaca Eolie

La Guardia costiera di Lipari interveniva immediatamente con l’invio in zona dei propri mezzi specializzati nel soccorso (CP 818 e GC A05) e di ulteriori unità disponibili in zona.

Contestualmente la Capitaneria di Porto di Milazzo inviava sul posto la dipendente motovedetta CP 875 per fornire supporto nelle operazioni di soccorso.

I mezzi navali giunti sul posto verificavano che l’aliscafo dopo essere uscito dal porto di Pignataro e diretto a Salina, per cause ancora da accertare, urtava contro gli scogli posizionati alla base del promontorio di Monterosa nella zona est dell’isola di Lipari.

A Bordo erano presenti 41 passeggeri e 6 persone di equipaggio, tutte sbarcate e tratte in salvo grazie all’impiego di diverse unità navali.

Le attività di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera di Lipari che ha altresì impiegato importanti risorse locali quali i servizi tecnico nautici ed il personale del 118 e dei Vigili del Fuoco, si sono rivelate tempestive ed efficaci.

Per completezza di informazioni è da segnalarsi che a seguito del sinistro vi sono stati alcuni feriti sia tra i passeggeri che tra i membri dell’equipaggio. In particolare un passeggero ha riportato un trauma cranico ed è stato trasferito presso l’ospedale Papardo di Messina con elisoccorso ed un altro passeggero ha riportato una frattura alla caviglia.

Inoltre si evidenzia che le casse del carburante dell’aliscafo sono risultate integre e non è stato rilevato alcuno sversamento di sostanze inquinanti in mare.

Le attività di indagini sono attualmente in corso e la competente Autorità Giudiziaria è stata già informata.